Noi determiniamo…

Per una Svizzera
come noi la desideriamo.

Di noi

La probabilità non rientra nella visione di cambiare un paese, ma nel’ permettere al popolo di decidere sulla visione. 
(Richard Koller, Luzern)

«Noi determiniamo»

Il Nome «Noi determiniamo» è una società in senso del‘ articolo 60 ff ZGB.

«Noi determiniamon» - Per una Svizzera come la desideriamo!

La società «Noi determiniamo» e i suoi membri promuovono la democrazia diretta come pilastro principale di una Svizzera benestante.

Chi è «Noi determiniamo»?
«Noi determiniamo» u è un´movimento sostenuto dai propri membri, qualsiasi flusso politico uno appartenga.
«Noi determiniamo» sono le persone in Svizzera e i Svizzeri al estero.

Perchè abbiamo lanciato «Noi determiniamo»?
Il futuro comporta grandi cambiamenti. La rivoluzione digitale, l’industria 4.0, l’aumento della longevità, la globalizzazione, l’estensione di potere delle multinazionali e delle organizzazioni, cambiamenti motivati da motivi religiosi e ben altro. Oggigiorno il popolo deve far fronte a molti compiti. La politica e anche i media ci hanno fatto capire che non possiamo appoggiare solo a loro.
I politici, le lobby e le organizzazioni rappresentative cercano di influenzare le tendenze a loro favore. Ci sono però anche tendenze che mirano alla esautorazione del’ popolo, specialmente l’attuazione della democrazia diretta che ha sconvolto la Svizzera in passato. La mancata attuazione della volontà popolare deve in conseguenza essere portata ad’ applicare l’attuazione. Tutto questo richiede strumenti che possano essere applicati anche dalla gente comune.

È giunta l’ora di rinforzare la democrazia diretta.

Il termine democrazia deriva dalla lingua greca e significa “sovranità del’popolo (comune)”. Le democrazie antiche ad Atene e Roma rappresentano i precursori della democrazia odierna. È cominciata come reazione a troppo potere e abuso di potere dei sovrani. L’ illuminismo (del’ 17‘ e 18‘ secolo) formulato da filosofi, ha portato elementi essenziali di una democrazia moderna, come la divisione dei poteri, i diritti fondamentali e i diritti umani, la libertà religiosa e la separazione di chiesa e stato.
Nuovamente e giunto il momento di consegnare lo scettro della democrazia nelle mani del’ popolo comune. Oltre a questo, in Svizzera, come quasi unico paese nel’ mondo, conosciamo lo strumento della democrazia diretta, cioè “l’iniziativa popolare”. Dando al popolo comune l’accesso a questo strumento questo viene rafforzato.  

Quali sono i nostri obbiettivi?
L’associazione «Noi determiniamo» e i suoi membri promuovano e sostengono tutte le iniziative popolari svizzere. In modo che ognuno, e non solamente i grandi partiti e movimenti ad alto reddito e organizzazioni, possano presentare al popolo le loro iniziative popolari per cambiare la Svizzera, bensi anche piccoli gruppi di cittadini o piccole società.

«Noi determiniamo» è neutrale.
Come associazione «Noi determiniamo», noi affermiamo assolutamente il punto di vista neutrale,  politico e indipendente di una Svizzera auspicabile. Poiché siamo convinti, che il processo decisionale democratico rifletti l’alta saggezza di un popolo, e grazie a questo fa sorgere una Svizzera migliore. 

«Noi determiniamo» è convinta che il popolo rappresenti la migliore guida per un paese;

  • perchè necessita di un lungo processo democratico sul dibattito del popolo,
  • perchè è piu difficile manipolare il popolo che i politici,
  • perchè il popolo può reggere le correzioni di decisioni sbagliate senza perdere la faccia,
  • perchè il mondo delle opinioni e versatile come i colori di questo mondo.

L‘ associazione «Noi determiniamo» e i loro membri organizzano un evento almeno una volta l’anno, al quale tutte le organizzazioni e associazioni possano presentare a un vasto pubblico di membri le loro iniziative popolari, purché si trovino nella fase di raccoglimento di firme o prima della votazione. Come piattaforma federale per la presentazione di iniziative popolari, verranno organizzati eventi federali, e come piattaforma per le iniziative popolari cantonali, verranno organizzati eventi cantonali, per quanto possibile e se desiderato.

Chi può diventare membro di «Noi determiniamo»?
Ogni persona può diventare membro di «Noi determiniamo». Non importa se la persona ha diritto al voto o no. Per noi è un obiettivo importante, far conoscere a tutte le persone le chance, i rischi, i meccanismi e i sentimenti di una democrazia diretta. Soltanto il rinforzamento della democrazia diretta potrà consentire in futuro il benessere del paese. Riteniamo che la democrazia diretta pur che possa essere imparata da ogni persona, possa soltanto con l’esperienza e nel’ viverla, permettere al individuo di riconoscere il significato e l’impatto che ha sulla nostra vita.

«Noi determiniamo» non è una rappresentanza politica di sinistra, di centro o di destra.Il bene non dipende nel’ idea del cambiamento, ma bensi che nella possibilità di lasciare decidere il popolo. Per questo motivo noi ci differenziamo come associazione e piattaforma da altre piattaforme con le loro organizzazioni, che unilateralmente e in modo borghese appoggiano e incoraggiano solo una parte politica di iniziative o iniziative popolari.

L’associazione «Noi determiniamo» offre a tutti i cittadini il sostegno per le iniziative popolari e per il promovimento della democrazia diretta. Non importa quali principi politici loro rappresentino, affinché non violano il diritto vigente svizzero e le nostre usanze.

«Noi determiniamo - Per una Svizzera come la desideriamo!!

«Noi determiniamo»
1 novembre 2017