Nuovo finanziamento delle cure – Diminuire i premi dell’assicurazione malattie! (Iniziativa sul finanziamento delle cure)'
(Iniziativa popolare federale)
È arrivato il momento!!
Ancora oggi abbiamo tutti la sensazione nel nostro portafoglio che il sistema sanitario sia "malato" - non da ultimo a causa dei premi dell'assicurazione sanitaria che da anni sono in aumento e che gravano sempre più sulle piccole e medie imprese. Non si può più permettere che questo continui!
Mentre le casse malati, i fornitori di servizi, i medici e le autorità pubbliche si passano il testimone, l'Unione Democratica Federale (UDE) presenta una proposta ben ponderata di soluzione con la sua iniziativa di finanziamento dell'assistenza infermieristica, che mira a "rilanciare" il sistema sanitario svizzero.
Gli argomenti principali...
Infine, la piena trasparenza dei costi.
Soluzione socialmente accettabile.
Liberare i Cantoni e i Comuni.
Argomenti, domande e risposte, miti
Trasferendo la responsabilità del finanziamento dell'assistenza a lungo termine al governo federale, stiamo creando un sistema trasparente di contabilità dei costi completo integrato nei conti correnti federali. Tutti i costi dell'assistenza sono consolidati in un unico luogo e le responsabilità e le autorità sono chiaramente definite. Le aree problematiche e le modifiche strutturali indesiderate dal punto di vista dei costi possono quindi essere meglio identificate e corrette più rapidamente.
Testo dell'iniziativa
La Costituzione federale1 è modificata come segue:
Art. 117a cpv. 3
3 Nell’ambito delle loro competenze, la Confederazione e i Cantoni provvedono affinché tutti abbiano accesso a un’offerta di cure di qualità. La Confederazione riconosce e promuove l’offerta di cure come componente fondamentale delle cure mediche di base. Essa finanzia l’offerta di cure; sono eccettuate le prestazioni di vitto e alloggio fornite in case di cura e da organizzazioni di cure e d’aiuto a domicilio.
1 RS 101
L'iniziativa è stata lanciata dai seguenti membri del comitato (cognome in ordine alfabetico):
Martin Friedli, Sumiswald BE
(Web-Seite)
Simon Füllemann, Aarau AG
(Web-Seite)
Roland Haldimann, Oberentfelden AG
(Web-Seite)
Samuel Kullmann, Hilterfingen BE
(Web-Seite)
Lisa Leisi, Dietfurt SG
(Web-Seite)
Anian Liebrand, Ruswil LU
(Web-Seite)
Hans Moser, Buchs SG
(Web-Seite)
Magdalena Mouron, Ennenda GL
(Web-Seite)
Andreas Schertenleib, Worb BE
(Web-Seite)
Hans Trachsel, Amriswil TG
(Web-Seite)
Erich Vontobel, Wolfhausen ZH
(Web-Seite)
Christian Zenger, Adelboden BE
(Web-Seite)