Previdenza professionale – Lavoro invece di povertà
(Iniziativa popolare federale)
Sempre più persone invecchiano e non hanno reddito nella seconda metà della vita. Questo non è solo problematico per le persone colpite. La nostra società avrà sempre più a che fare con esso. Perchè la situazione crea una responsabilità sociale seria e in rapida crescita che deve essere risolta con urgenza.
Raccogliamo firme per, ...
perché è un dato di fatto che i contributi della seconda colonna sono solitamente il 18% del salario. Per i lavoratori oltre i 55 anni, questo ha un impatto sul mercato del lavoro e li rende ancora più svantaggiati perché i contributi ai giovani sono significativamente più bassi.
perché è l’iniziativa fondamentalmente ha lo scopo di eliminare l’effetto negativo del sistema BVG attuale. Generalmente lo fa su un principio di giustizia, di modo che il legislatore e il partner sociale mantengano tutte le loro competenze e responsabilità.
perché è nei casi di misure strutturali questa sanzione causa anzitutto licenziamenti per gli anziani, poiché i datori di lavoro hanno come scopo l’abbassamento dei costi.
perché è questo principio porrebbe fine alla summenzionata sanzione/svantaggio che altrimenti avrebbe l’effetto di una bomba nel campo sociale. Interrompendo troppo presto la carriera lavorativa, i diretti interessati si sentirebbero come esclusi dalla società e ciò causerebbe anche un conflitto fra le generazioni.
perché è dopo il licenziamento i presunti anziani, alla ricerca di un lavoro, non hanno praticamente nessun argomento per il conguaglio del savraccosto con l’attuale sistema di previdenza professionale.
perché è per i datori di lavoro e le casse pensioni l’eliminazione dello scaglionamento dell’età semplifica il calcolo dei contributi. Ciò è razionale con la riduzione del trattamento dei costi.
Domande e risposte
Il testo dell'iniziativa
Die Bundesverfassung[1] wird wie folgt geändert:
Art. 113 Abs. 3bis
3bis Für die Bemessung der Altersgutschriften gilt für alle Versicherten unabhängig vom Alter der gleiche Ansatz. Erwerbstätige Personen sind ab dem 1. Januar nach Vollendung des 17. Altersjahres beitragspflichtig.
[1] SR 101