Seleziona la tua lingua

Noi determiniamo...

Per una Svizzera
come noi la desideriamo.

Archivio delle iniziative popolari (Iniziative riuscite)

Siamo stati lieti di sostenere queste iniziative.

Image «Gegen die Verbauung unserer Landschaft  (Landschaftsinitiative)»

Contro la cementificazione del nostro paesaggio (Iniziativa paesaggio)

L’iniziativa paesaggio mette fine alla crescente cementificazione dei terreni coltivati. Pone chiari limiti al boom edilizio al di fuori delle zone edificabili e garantisce la separazione delle zone edificabili da quelle non edificabili.
saperne di più...

 

Image «Gegen die Verbauung unserer Landschaft  (Landschaftsinitiative)»

Per il futuro della nostra natura e del nostro paesaggio (Iniziativa biodiversità)

L’iniziativa biodiversità assicura lo spazio e i mezzi finanziari per la salvaguardia e la promozione della biodiversità. Sancisce l’obbligo di proteggere meglio la natura, il paesaggio e il patrimonio culturale.
saperne di più...

 

image Mobilfunkhaftungs-Initiative

Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)

Chi ha lavorato tutta una vita merita una buona pensione. Eppure le pensioni AVS sono troppo basse e le rendite delle casse pensioni sono in caduta libera. Allo stesso tempo gli affitti e i premi delle casse malati aumentano lasciando sempre meno per vivere. Particolarmente grande è il divario delle pensioni delle donne. In Svizzera c’è denaro a sufficienza per delle pensioni dignitose – non solo per chi guadagna tanto.
saperne di più...

 

Image «Bestimmung der Bundesrichterinnen und Bundesrichter im Losverfahren (Justiz-Initiative)»

Riuscita dell'iniziativa: 02.06.2020

«'Per premi più bassi – Freno ai costi nel settore sanitario (Iniziativa per un freno ai costi)

SeitTrattamenti superflui e prescrizioni mediche inadeguate comportano la crescita annuale della spesa che si ripercuote poi sui premi. 6 miliardi di franchi possono essere risparmiati ogni anno senza incidere sulla qualità delle cure! Il freno ai costi metterà fine al circolo vizioso dell’aumento dei costi della salute.
saperne di più...

 

Al massimo il 10 per cento del reddito per i premi delle casse malati (Iniziativa per premi meno onerosi)

Negli ultimi anni i premi cassa malati sono più che raddoppiati, aumentando molto più rapidamente rispetto ai salari e alle pensioni, comportando un grave problema per molte persone. I redditi medi e bassi sono i più colpiti. L’assicurazione di base è finanziata mediante premi individuali: tutti pagano gli stessi premi, indipendentemente dal reddito. Il peso sulle spalle delle assicurate e degli assicurati con un reddito basso e medio è diventato insostenibile: un onere che oggi equivale in media al 14 % del reddito disponibile.
saperne di più...

 

Per un clima sano (Iniziativa per i ghiacciai)

Se riduciamo le emissioni di gas a effetto serra conformemente alla legge sul CO2 riusciremo ad azzerare le emissioni solo entro la fine del secolo e non al più tardi entro il 2050. La politica agricola ignora ancora quasi completamente la protezione del clima, mentre è proprio questo settore che potrebbe contribuire a trovare delle soluzioni.
Attraverso l’Iniziativa per i ghiacciai dedichiamo alla crisi climatica l’attenzione che si merita.
saperne di più...

No all’allevamento intensivo in Svizzera (Iniziativa sull’allevamento intensivo)'

Le interviste rappresentative mostrano sempre di più che la maggior parte della popolazione preferisce carne da allevamenti che rispettano i bisogni specifici degli animali (“artgerechte Haltung”). Questo si contrappone fortemente al fatto che la maggior parte degli alimenti di origine animale consumata viene prodotta tramite l’allevamento industriale.
La causa di queste discrepanze tra domanda ed offerta è molteplice e va dalla mancanza di consapevolezza alle tecniche di marketing da miliardi della lobby della carne, che ancora propone e cementifica nelle menti del consumatore il mito idilliaco dell’allevamento come nelle praterie di Heidi. L’iniziativa “ No all’allevamento intensivo in Svizzera” porterà una fine a tutto ciò.
saperne di più...

No all’allevamento intensivo in Svizzera (Iniziativa sull’allevamento intensivo)'

In sintesi l’iniziativa mira ad arginare la pubblicità di prodotti tabagici che raggiunge fanciulli o adolescenti. Concretamente, si intende vietare la pubblicità di sigarette su manifesti nello spazio pubblico in tutti i Cantoni svizzeri. In futuro non dovranno più essere consentite nemmeno la pubblicità al cinema, le inserzioni, la sponsorizzazione di festival e la pubblicità online per il tabacco.
saperne di più...

«Contro l’esportazione di armi in Paesi teatro di guerre civili (Iniziativa correttiva)»

Cosa vogliamo?
L'Alleanza contro l'esportazione di armi verso i paesi in guerra civile avanza le seguenti richieste:
  • Le regole di base sull'esportazione di materiale bellico devono essere stabilite nella costituzione, in modo che il parlamento e il popolo possano avere voce in capitolo in futuro.
  • Non si devono più esportare armi in paesi che violano sistematicamente e seriamente i diritti umani. Ciò corrisponde all'ordinanza sul materiale bellico del 2014.
  • Le esportazioni di armi verso Paesi coinvolti in conflitti armati interni o internazionali dovrebbero essere evitate una volta per tutte.

L’iniziativa 99% - Sgravare i salari, tassare equamente il capitale

L’1% più ricco della popolazione svizzera possiede il 40% del capitale totale. Senza muovere un dito, diventano sempre più ricchi approfittando dei redditi da capitale quali interessi e dividendi. Con l’iniziativa 99% tasseremo equamente quest’ultimi e sgraveremo la popolazione lavoratrice.Attraverso l’iniziativa 99%, i redditi da capitale verrebbero tassati una volta e mezzo rispetto ai redditi da lavoro.In questo modo verranno abbassate le imposte per le persone aventi redditi medi e bassi e ci sarà più denaro a disposizione per sussidi di cassa malati e asili nido.
saperne di più...

 

Favorire la donazione di organi e salvare vite umane

Ogni anno circa 100 persone muoiono in mancanza di organi disponibili. Vale a dire due persone alla settimana. Attualmente oltre 1480 persone nella nostra popolazione sono in attesa di un organo.
Dicendo SÌ all’iniziativa popolare «Favorire la donazione di organi e salvare vite umane»
contribuite ad aumentare il numero di donatori potenziali in Svizzera ed a salvare delle vite!

Sì al divieto degli esperimenti sugli animali e sugli esseri umani - Sì ad approcci di ricerca che favoriscano la sicurezza e il progresso

ETICA: Anche gli animali soffrono e sentono dolore. L’Uomo e la scienza abusano troppo spesso della loro posizione di forza nei confronti degli animali che non si possono difendere.
OBBLIGO D’ASSISTENZA: L’uomo ha moltissime capacità, ed è per questo che ha l’obbligo morale di usare il suo talento per il bene di tutti gli esseri viventi.
GIUDIZIO: Gli esperimenti sugli animali promettono risultati sicuri. Spesso invece giungono ad un punto morto e non offrono né i risultati, né la qualità promessa all’origine.
PROGRESSO: Gli esperimenti su animali impediscono il progresso. L’esecuzione ostinata di test su di un animale da laboratorio legittima soltanto la ricerca incompleta e garantisce l’esonero dalla responsabilità dell’azienda produttrice. Le condizioni in laboratorio hanno poco a che fare con la realtà.
LOGICA: Volere è potere. Oggi giorno ci sono alternative migliori per fare ricerca.
saperne di più...