Seleziona la tua lingua

Noi determiniamo...

Per una Svizzera
come noi la desideriamo.

Jederzeit Strom für alle (Blackout stoppen)

"Energia elettrica sempre e per tutti (stop al blackout)"

(Iniziativa popolare federale)

La Svizzera non è in grado di garantire l'approvvigionamento elettrico in ogni momento. Stiamo andando dritti verso una carenza di elettricità. Si profila un blackout. Senza elettricità, la società e l'economia si fermeranno. La Svizzera deve garantire con urgenza un approvvigionamento elettrico sicuro, autosufficiente e rispettoso dell'ambiente e del clima.

 

Gli argomenti principali...

 Logo small

Sicurezza dell'approvvigionamento

Secondo l'Ufficio federale della protezione civile (UFPP), una carenza di elettricità è il rischio più grande, costoso e pericoloso per la Svizzera, più di una pandemia.

 Logo small

L'indipendenza

Nonostante lo sviluppo delle energie rinnovabili, la strategia energetica porterà a una carenza di approvvigionamento di otto mesi nel 2035. La Svizzera ha già una carenza di elettricità ogni inverno.

 Logo small

Protezione del clima

In Svizzera, circa il 63% proviene da fonti energetiche fossili. L'elettricità rappresenta il 25%. Se vogliamo che la Svizzera sia rispettosa del clima, dobbiamo sostituire tutte le fonti energetiche fossili. (Fonte: Statistiche energetiche globali 2021, Ufficio federale dell'energia).

Testo dell'iniziativa

Die Bundesverfassung1 wird wie folgt geändert:

Art. 89 Abs. 6 und 7

Die Stromversorgung muss jederzeit sichergestellt sein. Der Bund legt dafür die Verantwortlichkeiten fest. 

Die Stromproduktion hat umwelt- und klimaschonend zu erfolgen. Alle klimaschonenden Arten der Stromerzeugung sind zulässig.


[1] SR 101

Veröffentlicht im Bundesblatt am 30.08.2022
Ablauf der Frist für die Unterschriftensammlung: 01.03.2024

Questa iniziativa è stata lanciata dai seguenti membri del comitato:

{source}<?php

$dir = getcwd();

include_once "$dir/php/MemberRenderer.php";

$renderer = new MemberRenderer($members);

$renderer->render(2994);

?>

{/source}

Questa iniziativa è sostenuta dalle seguenti organizzazioni

Image
Image
Image
Image
Image
Image

Media

Image

Alle reden von der Energiekrise und gerade jetzt lancieren Bürgerliche den Kampf für neue Atomkraftwerke. Mit der Initiative «Blackout stoppen» wollen die Bürgerlichen das AKW-Bauverbot kippen. Bereits nächste Woche soll die Unterschriftensammlung starten.