"Chiunque voglia pagare in contanti
deve poter pagare in contanti (io pago in contanti)".
(Iniziativa popolare federale)
Anche la Svizzera sta spingendo in modo massiccio l'abolizione del denaro contante - anche con i mezzi finanziari! Due milioni di franchi è il budget che viene utilizzato a questo scopo. Il nostro governo partecipa attraverso la Better than Cash Alliance, un'iniziativa multi-donatori guidata dalle Nazioni Unite. In qualità di organo consultivo per i governi membri, il settore privato, le organizzazioni internazionali e il G-20, l'Alleanza mira a garantire un "passaggio responsabile dal contante ai pagamenti digitali" "quando i vantaggi del percorso digitale superano quelli del contante". Guardando a molti sviluppi e considerando l'indebolimento del contante in tutto il mondo, non solo in Svezia e Danimarca dove è stato di fatto abolito, una cosa dovrebbe essere chiara: il contante non ha alleanze. E la Svizzera, attraverso la SECO, è in prima linea per l'abolizione del contante!
Questi progressi altamente non democratici, ovviamente, avvengono tutti senza il nostro consenso e contro la libertà delle persone. Il controllo totale - dal primo momento di vita, fino al chiodo nella bara - sono le conseguenze per ognuno di noi! Un passo verso la dipendenza totale che non può più essere corretto!
Gli argomenti più importanti, ...
Nessuna discriminazione nei confronti di chi paga in contanti
I contanti sono banditi dagli eventi pubblici. I mercatini di Natale e i festival estivi sono pubblicizzati senza contanti o cashfree. Nelle stazioni ferroviarie, chi paga in contanti non può più accedere alle toilette. Questa discriminazione non ha posto in una società libera.
La menzogna della "libertà economica
Quanto può essere libera un'economia con le sue PMI che possono essere completamente monitorate e controllate! Diventare digitali e coltivare il denaro contante. Questa è la nostra visione della libertà economica.
Regolamento per il limite massimo dei pagamenti in contanti
Il limite massimo di quanto qualcuno vuole accettare deve rimanere aperto. Bisogna evitare che il contante abbia un potere d'acquisto inferiore a quello della moneta fiat.
Il prelievo di contanti deve essere garantito alla popolazione svizzera
Se si mette in relazione il numero di ATM con la popolazione, la tendenza diventa chiara. In termini di ATM per abitante, la rete di ATM delle banche svizzere è tornata al livello del giugno 2006. La Svizzera ha quindi una densità di sportelli bancomat pro capite inferiore a quella della Germania, dell'Austria o dell'Italia. Il contante è e rimane il mezzo di pagamento più a prova di crisi e deve essere reperibile in un raggio accessibile!
Il pericolo del fascismo finanziario digitale
Quando Edward Snowden ha lasciato l'America, ha pagato il volo per Hong Kong in contanti. Con una carta di credito, la fuga sarebbe potuta fallire. Il mondo non avrebbe mai saputo di lui. Senza contanti, ogni cittadino potrebbe essere "spento" in qualsiasi momento con la semplice pressione di un pulsante, se dovesse dispiacere in qualche modo alla narrazione dominante.
Ruolo della Banca nazionale: banconote e monete disponibili in caso di inflazione
In caso di inflazione, la Banca Nazionale ha bisogno di regolamenti se il potere d'acquisto scende sotto il 50%. Pertanto, la BNS dovrà emettere una banconota da 2000 CHF e il pezzo da 5Rp dovrà essere ritirato dal mercato.
Tracciabilità del contante - Sorveglianza totale
No, non si tratta di una distopia da film di fantascienza. Un'azienda austriaca chiamata EDAQS ha sviluppato nel 2015 un sistema chiamato Dice (Dynamic Intelligent Currency Encryption) per le banconote. Queste saranno dotate di un chip radio. Tali tecnologie per l'identificazione del proprietario, che servono solo al controllo e alla sorveglianza totale, sono rese impossibili dall'iniziativa popolare "Chi vuole pagare in contanti, deve poter pagare in contanti"!
Nessuno svantaggio per i pagamenti in contanti
Il contante deve essere trattato come le banconote e le monete. Ciò significa che il contante non deve essere svantaggiato da commissioni, ad esempio. Si deve evitare che l'accettazione sia resa più difficile nonostante l'obbligo di accettazione del contante. Nessuno può respingere i clienti con contanti o favorire i pagamenti senza contanti.
La Svizzera come faro per la conservazione del contante a livello europeo
A causa degli eventi nell'UE e anche della rapida accelerazione da parte di Corona e delle decisioni passate, la Svizzera è vista da esperti di alto livello in materia di contanti come l'unico paese che può ancora salvare il contante come un faro per tutta l'Europa.
Testo dell'iniziativa
Questa iniziativa è stata lanciata dai seguenti membri del comitato (in ordine alfabetico di cognome):
Bernhard Hess
Ehemaliger Zentralpräsident der Schweizer Demokraten und Ex-Nationalrat
Vorstand SVP Stadt Bern
Donato Luigi Resta
Felix Hepfer
Betriebsleiter SH
Gabriela Resta
Heidy Schmidt
Iwan Iten
Gastro-Unternehmer ZG
Katharina Cryer
Sekundarlehrerin, MAS Kinder- und Jugendhilfe
Richard Koller
Präsident «Freiheitliche Bewegung Schweiz»
Roland Schöni
Generalsekretär des Alpenparlaments
Ehemaliges Mitglied bei den Schweizer Demokraten
Samuel Kullmann
Grossrat BE
Politologe, Unternehmer
Theres von Bergen
Ursula Lüthi
Verena von Bergen
Questa iniziativa è sostenuta dalle seguenti organizzazioni:
Media
Die Freiheitliche Bewegung Schweiz (FBS) macht sich mit einer zweiten Volksinitiative für den Erhalt von Bargeld stark. Am Dienstag hat die Bundeskanzlei grünes Licht gegeben für die Unterschriftensammlung. Die Frist läuft bis zum 21. September 2024.
Die Initiative «Wer mit Bargeld bezahlen will, muss mit Bargeld bezahlen können!» will den Artikel 99 der Bundesverfassung zur Geld- und Währungspolitik ergänzen. So soll der Bund beispielsweise sicherstellen müssen, dass in den öffentlichen Diensten des Verkehrs, im Detailhandel oder bei anderen Verkaufspunkten «an einer genügenden Anzahl von Kassen mit Münzen oder Banknoten bezahlt werden kann».