Seleziona la tua lingua

Sì al divieto di importazione di foie gras (Iniziativa foie gras)

 «Sì al divieto di importazione di foie gras (Iniziativa foie gras)»

(Iniziativa popolare federale)

A causa delle grandi sofferenze inflitte a oche e anatre durante l'alimentazione forzata, la produzione di foie gras è vietata in Svizzera da oltre 40 anni.

La procedura di alimentazione forzata, che prevede l'inserimento di un tubo metallico nell'esofago degli animali più volte al giorno, provoca lesioni dolorose. Il collo degli animali può essere trafitto (bucato) e le loro ali spezzate. L'aumento forzato e rapido del volume del fegato (fegato grasso) comprime i polmoni e causa gravi problemi respiratori, renali e circolatori. In Svizzera, l'alimentazione forzata è considerata crudele per gli animali e costituisce un grave atto di crudeltà verso gli animali.

Con 200.000 kg di foie gras importati ogni anno, la Svizzera è uno dei principali Paesi importatori di questi prodotti. Ogni anno 400.000 anatre e 12.000 oche vengono ingrassate e uccise solo per il mercato svizzero.

È ipocrita dire che la produzione di foie gras è vietata in Svizzera sotto pena di legge, ma che questo prodotto può essere prodotto e importato da produttori stranieri.

Il divieto di importazione del foie gras e dei prodotti a base di foie gras è inoltre compatibile con gli impegni commerciali internazionali della Svizzera. Tutti gli accordi prevedono eccezioni per le misure necessarie alla protezione della morale pubblica e della vita o della salute degli animali.

Ad esempio, i divieti sull'importazione di pelli di foca, cane e gatto sono già sanciti dalla legge. La più alta corte dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) ha riconosciuto esplicitamente che la protezione degli animali fa parte della moralità pubblica.

 

Gli argomenti principali...

 Logo small

Vietato in Svizzera per 40 anni

A causa delle grandi sofferenze inflitte a oche e anatre durante l'alimentazione forzata, la produzione di foie gras è vietata in Svizzera da oltre 40 anni.

 Logo small

Lesioni dolorose

La procedura di ingrasso - in cui un tubo metallico viene inserito nell'esofago degli animali più volte al giorno - causa lesioni dolorose. Il collo degli animali può essere trafitto (bucato) e le loro ali spezzate.

 Logo small

La Svizzera, un paese importatore

Con 200.000 kg di foie gras importati ogni anno, la Svizzera è uno dei principali importatori di questi prodotti. Ogni anno, 400.000 anatre e 12.000 oche vengono ingrassate e uccise solo per il mercato svizzero.

Argomenti, domande e risposte, miti

Il foie gras è un fegato di anatra o di oca ingrassato con l'alimentazione forzata.

Il processo di alimentazione forzata dura in genere dalle 2 alle 3 settimane, durante le quali il fegato viene moltiplicato per 10. Questa specialità culinaria viene prodotta principalmente in Francia e consumata durante le feste di fine anno. Si consuma crudo, semicrudo o arrostito.

Testo dell'iniziativa

La Costituzione federale1 è modificata come segue:

Art. 80 cpv. 2ter 2 
2ter L’importazione di foie gras e di prodotti derivati dal foie gras è vietata.

Art. 197 n. 153 

15. Disposizione transitoria dell’art. 80 cpv. 2ter (Divieto di importazione di foie gras)

L’Assemblea federale emana le disposizioni d’esecuzione dell’articolo 80 capoverso 2ter entro due anni dall’accettazione di detto articolo da parte del Popolo e dei Cantoni. Se le disposizioni d’esecuzione non entrano in vigore entro tale termine, il Consiglio federale le emana mediante ordinanza e le pone in vigore allo scadere di tale termine. L’ordinanza ha effetto sino all’entrata in vigore delle disposizioni d’esecuzione emanate dall’Assemblea federale.

1 RS 101

2 La numerazione definitiva del presente capoverso sarà stabilita dopo la votazione popolare dalla Cancelleria federale; questa la coordinerà con le altre disposizioni vigenti della Costituzione federale e la adeguerà in tutto il testo dell’iniziativa.

3 Il numero definitivo della presente disposizione transitoria sarà stabilito dalla Cancelleria federale dopo la votazione popolare.

Pubblicato nel Foglio federale il 14.06.2022
Scadenza del termine per la raccolta delle firme: 28.12.2023

Questa iniziativa è stata lanciata dai seguenti membri del comitato (i cognomi sono in ordine alfabetico):

Member Photo

Büttiker Katharina

Member Photo

Conoci Maya

Member Photo

Fournier Luc

Member Photo

Grisafi Favre Elena

Member Photo

Gysling Erich

Member Photo

Keller-Inhelder Barbara

Member Photo

Mérat Aaricia

Member Photo

Meyer Thomas

Member Photo

Minder Thomas

Ständerat (SVP) Neuhausen SH

Member Photo

Munz Martina

Nationalrat (SP) Hallau SH

Member Photo

Pichler Renato

Member Photo

Piubellini Ursus

Member Photo

Theus Marion

Questa iniziativa è sostenuta dalle seguenti organizzazioni:

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Médias

Image

Martedì la Cancelleria federale ha dato il via libera al lancio di due iniziative popolari. L'obiettivo di queste iniziative è quello di vietare l'importazione di foie gras e prodotti di pellicceria fabbricati in condizioni crudeli.